Ad oggi in moltissimi casi è possibile procedere con la devitalizzazione del dente in una sola seduta, con evidenti vantaggi per il paziente: ma quali sono questi vantaggi e quando è possibile procedere con la devitalizzazione in una sola seduta?

La devitalizzazione del dente, comunemente nota come cura canalare, è un trattamento che consente di riparare i denti danneggiati da carie profonde o da traumi gravi che hanno compromesso in modo irreversibile la polpa dentale. In questo approfondimento mi soffermerò sul trattamento e su quelli che sono i vantaggi legati alla devitalizzazione del dente in una sola seduta.

In cosa consiste la devitalizzazione del dente

Partiamo da una premessa: nonostante si tratti di un intervento che spaventa tantissime persone, la devitalizzazione del dente è un trattamento assolutamente indolore. L’intervento viene eseguito in anestesia locale, quindi il paziente avvertirà solo un leggero fastidio.

Ma in cosa consiste il trattamento? Si procede innanzitutto con la foratura della corona dentale per poter accedere alla polpa danneggiata o infetta, quindi si passa alla fase successiva, quella della rimozione della polpa dentale (e di eventuali residui di batteri nel canale radicolare). In seguito alla disinfezione del canale radicolare, il dentista riempirà il canale stesso con la guttaperca, un materiale sterile che può essere mischiato al cemento. Il dente viene poi sigillato con una otturazione temporanea, utile ad evitare l’ingresso di eventuali batteri nella zona trattata.

Perché ricorrere alla devitalizzazione? Si tratta, di fatto, di una validissima alternativa all’estrazione del dente, un intervento decisamente più invasivo e con conseguenze estetiche. In caso di danni irreversibili, causati ad esempio da traumi gravi o da pulpiti, la devitalizzazione del dente consente, quindi, di risolvere il problema senza procedere con l’estrazione.

La devitalizzazione del dente in una sola seduta

Come anticipato in apertura, fino al recente passato il trattamento si concludeva generalmente in due sedute. Ad oggi in moltissimi casi è possibile procedere con la devitalizzazione del dente in una sola seduta, con evidenti vantaggi per il paziente. È bene (e doveroso) specificare che il numero di sedute dipende da diversi fattori, come ad esempio le condizioni del dente e lo stato di avanzamento dell’infezione e dell’infiammazione. A stabilire il numero di sedute e le modalità di intervento sarà il dentista, ovviamente in seguito ad una attenta valutazione della situazione.

Vantaggi della devitalizzazione in una sola seduta

Il principale vantaggio della devitalizzazione in una sola seduta è ovviamente il risparmio di tempo per il paziente. Invece di dover tornare per più appuntamenti, l’intervento viene completato nella stessa seduta, riducendo il numero complessivo di visite necessarie. Inoltre, completare l’intervento canalare in una sola seduta riduce considerevolmente il rischio di infezioni. E non è tutto. Concludere il trattamento in una sola seduta significa anche ridurre il disagio e lo stress emotivo che accompagna molti pazienti che si sottopongono al trattamento.

L’importanza della prevenzione

Come di consueto, ritengo opportuno soffermarmi sull’importanza della prevenzione. Seguire una corretta igiene orale, prestare attenzione all’alimentazione e sottoporsi regolarmente a visite di controllo rappresentano il modo migliore per prevenire problemi dentali, mantenere una buona salute orale e migliorare la tua qualità della vita.

Per maggiori informazioni sulla devitalizzazione del dente, contatta il nostro studio dentistico per prenotare un appuntamento o vieni a trovarci: ci trovi in via delle Cave 59, Roma.