I denti storti o mal posizionati possono influenzare non solo l’aspetto estetico del sorriso, ma anche la salute generale del paziente. La malocclusione può portare disagi per la salute generale in quanto può provocare, se trascurata a lungo, anche problemi di tensione muscolare a livello della mandibola che possono poi riversarsi su possibili problemi di postura e di funzione con ripercussioni sulla qualità della vita della persona interessata. Fortunatamente, esistono diverse soluzioni per correggere questi problemi. In questo approfondimento ho deciso di tornare a parlare di Invisalign, la soluzione invisibile per un sorriso perfetto.

Ortodonzia invisibile: cos’è Invisalign e come funziona?

Invisalign è un sistema di ortodonzia invisibile che utilizza una serie di aligner trasparenti per spostare gradualmente i denti nella posizione desiderata. Questi allineatori sono realizzati su misura per adattarsi perfettamente ai denti del paziente e sono praticamente invisibili quando indossati.

Il processo inizia ovviamente con una visita di controllo dal dentista. Nel corso della visita, sarà compito del professionista procedere con una analisi approfondita della situazione e suggerire al paziente la soluzione più adatta. Nel caso in cui dottore e paziente dovessero optare per l’ortodonzia trasparente e decidere di procedere con Invisalign, saranno prese le impronte digitali dei denti del paziente. Le impronte serviranno per progettare e dare agli allineatori che guideranno i denti verso la posizione corretta nel corso del tempo.

Grazie alle moderne tecnologie, grazie alle simulazioni al computer, il paziente potrà avere un’anteprima del risultato che otterrà al termine del trattamento prima ancora di indossare gli allineatori.

Quante ore al giorno indossare Invisalign?

Invisalign dovrà essere indossato per almeno 20-22 ore al giorno; gli allineatori potranno ovviamente essere rimossi per mangiare, bere e pulire i denti. Ad intervalli di tempo concordati con il dentista, il paziente si sottoporrà alle visite di controllo utili a monitorare l’andamento e i risultati ottenuti.

I vantaggi dell’ortodonzia invisibile: perché scegliere Invisalign

Invisalign offre una serie di vantaggi rispetto ai tradizionali apparecchi ortodontici fissi. In primo luogo, gli allineatori trasparenti sono praticamente invisibili quando indossati, quindi è possibile correggere il proprio sorriso in maniera efficace ed assolutamente discreta. Il secondo vantaggio è dato dalla comodità; rispetto agli apparecchi fissi, il paziente può rimuovere Invisalign senza problemi in caso di necessità. Il risultato? Invisalign è uno strumento valido e che ha un impatto minimo sulla vita quotidiana del paziente.

Chi è un candidato ideale per Invisalign?

Invisalign è adatto per la maggior parte dei pazienti che desiderano correggere problemi di malocclusione leggeri o moderati, come denti storti, sovrapposti o spaziati. Tuttavia, ci possono essere casi più complessi in cui potrebbe essere necessario un trattamento ortodontico tradizionale.

Per ulteriori informazioni sull’ortodonzia invisibile o per una visita di controllo, visita il sito internet del mio Studio dentistico o vieni a trovarmi nel mio studio dentistico situato in zona Metro A Colli Albani (Roma Est).