L’ortodonzia pediatrica è la branca dell’odontoiatria che si occupa di correggere le malocclusioni; in età pediatrica è possibile intervenire con apparecchi mobili o con apparecchi fissi, a seconda dei casi.
In questo approfondimento ho deciso di tornare a parlare di pedodonzia e dell’importanza della salute orale nei bambini. Durante la fase dello sviluppo, i denti risultano più vulnerabili alle carie e alle malattie parodontali e per questo motivo una buona cura dei denti è di fondamentale importanza. Sempre durante la fase dello sviluppo, è importante intervenire per correggere problemi legati alla posizione anomala dei denti; nei bambini è possibile intervenire e ottenere ottimi risultati in tempi relativamente brevi e, in genere, è possibile affermare che un trattamento odontoiatrico è più semplice nei bambini che negli adulti.
L’ortodonzia pediatrica per la cura delle malocclusioni nei bambini
L’ortodonzia pediatrica è la branca dell’odontoiatria che si occupa di correggere le malocclusioni, ovvero la posizione anomala dei denti e delle mascelle. Le malocclusioni possono causare problemi estetici ma anche problemi più complessi come ad esempio la difficoltà a masticare, il mal di testa e problemi di pronuncia
L’ortodonzia pediatrica consente di correggere le malocclusioni in modo efficace e indolore. In età pediatrica è possibile intervenire con apparecchi mobili, che devono essere indossati durante il giorno e possono essere rimossi nel corso della notte e durante i pasti, e apparecchi fissi, agganciati ai denti del paziente con brackets e fili metallici.
Quando iniziare il trattamento ortodontico
Il momento migliore per iniziare il trattamento ortodontico è durante l’infanzia o l’adolescenza, quando i denti e le mascelle sono ancora in fase di sviluppo. Il trattamento ortodontico precoce può aiutare a correggere le malocclusioni in modo più efficace e può prevenire la necessità di trattamenti più invasivi in età adulta. Il consiglio, per intervenire tempestivamente, è quello di portare il bambino dal dentista per le visite di controllo di routine, in occasione delle quali il dentista potrà intercettare eventuali problemi ed intervenire in tempi utili.
Ortodonzia pediatrica a Roma, come scegliere il dentista più adatto alle tue esigenze
A Roma, evidentemente, sono tantissimi i dentisti che si occupano di ortodonzia pediatrica e della cura dei denti dei bambini e questo potrebbe rendere complicata la scelta del professionista più adatto alle proprie esigenze. Quando si sceglie uno studio dentistico è importante valutare fattori come l’esperienza del dentista e soprattutto l’esperienza con i bambini, che potrebbero essere spaventati e intimoriti in occasione delle prime sedute e delle prime visite.
La cura dei denti nei bambini: i consigli per una corretta igiene orale
La cura dei denti nei bambini inizia con una buona igiene orale. È importante lavare i denti dei bambini almeno due volte al giorno o comunque dopo i pasti ed è importante limitare l’assunzione di zuccheri e bevande zuccherate, che possono favorire la formazione della carie. I genitori possono aiutare i bambini a sviluppare una buona routine di igiene orale insegnando loro come lavarsi i denti in modo corretto. E, come anticipato in precedenza, è anche importante portare i bambini dal dentista regolarmente per controlli.