In questo approfondimento ho deciso di soffermarmi su un inestetismo abbastanza diffuso legato al sorriso gengivale e che può creare imbarazzo o un senso di disagio. Come di consueto, parliamo dalle basi, quindi dalla comprensione del problema. Il sorriso gengivale, detto anche gummy smile, è un inestetismo che si verifica quando, durante il sorriso, le gengive sono esposte in modo eccessivo rispetto ai denti.
I VIP con un sorriso gengivale
Ci sono personaggi famosi che hanno fatto del sorriso gengivale una sorta di marchio di fabbrica, un segno di riconoscimento. Tra i VIP con un sorriso gengivale citiamo ad esempio Ronaldinho, ex calciatore che ha vestito la maglia del Barcellona e del Milan, Miley Cyrus e Laetitia Casta.
Le cause
Ma da cosa può essere causato il sorriso gengivale? Una delle cause può essere il labbro iperattivo, per cui, a causa di una eccessiva attività dei muscoli del labbro, la gengiva viene esposta eccessivamente. Un’altra causa del sorriso gengivale può essere la dimensione dei denti; denti molto piccoli fanno risaltare la gengiva. In altri casi, invece, questa condizione è causata da una quantità eccessiva di gengiva, che si posiziona quindi più in basso rispetto alla posizione naturale e quindi rende il dente più corto.
Rimedi per il sorriso gengivale
Il trattamento dipende ovviamente ed inevitabilmente dalla causa sottostante. Il primo passo, quindi, deve essere quello di recarsi dal proprio dentista di fiducia per una visita di controllo nel corso della quale sarà possibile parlare del problema ed iniziare a valutare le possibili opzioni di trattamento. Nel caso in cui il problema fosse causato semplicemente da una quantità eccessiva di gengiva, la soluzione potrebbe essere una gengivectomia, ossia un piccolo intervento di chirurgia orale nel corso del quale si procede con la rimozione della parte in eccesso di gengiva. Si tratta di un intervento minimamente invasivo che si svolge in anestesia locale. Un’altra strada per risolvere il problema del sorriso gengivale è quella dell’ortodonzia. L’uso di un apparecchio può modificare la posizione dei denti che, spinti verso l’alto, andranno a modificare la posizione della gengiva, rendendola meno visibile quando si sorride. Negli ultimi anni gli apparecchi ortodontici sono diventati sempre meno visibili, quindi meno invasivi.
Il sorriso gengivale nei bambini
Il sorriso gengivale interessa anche un considerevole numero di bambini e molti genitori si interrogano, giustamente ed inevitabilmente, sul da farsi. La risposta è semplice: nel caso in cui tuo figlio abbia un sorriso gengivale non devi allarmarti per nessun motivo e non devi assolutamente preoccuparti. Perché? Perché è probabile che nel corso della crescita il problema si risolva senza la necessità di un intervento esterno. Il consiglio è comunque quello di procedere con una visita dal proprio dentista di fiducia per una valutazione professionale.
Se sei alla ricerca di uno Studio dentistico affidabile a Roma, lasciati stupire dalla mia storia, dalla mia esperienza e dai miei studi; contattami senza impegno o vieni a trovarmi nel mio studio situato in zona Metro A Colli Albani (Roma Est). Ti aspetto!