Cosa sono le protesi dentaria mobili, quando sono necessarie e quali sono i vantaggi legati all’adozione di questa soluzione.
In questo approfondimento ho deciso di soffermarmi sulle protesi dentarie mobili, una soluzione largamente utilizzata per sostituire uno o più denti mancanti. Si tratta di una struttura che viene applicata alla bocca del paziente, e può essere rimossa e riposizionata.
Tipologie di protesi mobili
Esistono diversi tipi di protesi mobili, a seconda del numero di denti da sostituire e della posizione in cui questi si trovano.
- Protesi parziali: sono utilizzate per sostituire uno o più denti mancanti. Possono essere ancorate ai denti naturali rimasti, o possono essere sostenute da ganci metallici o plastici.
- Protesi totali: sono utilizzate per sostituire tutti i denti di una arcata.
Come funziona una protesi dentaria mobile
La protesi dentaria mobile viene realizzata su misura per il paziente, in base alla sua arcata dentale e alle specifiche esigenze. La base della protesi è realizzata in resina, mentre i denti artificiali possono essere realizzati in diversi materiali, tra cui resina, ceramica o composito.
Quando è necessaria una protesi dentaria mobile
La protesi dentaria mobile può essere necessaria in diversi casi, tra cui:
- Perdita dei denti a causa di carie, malattie gengivali o traumi.
- Per correggere difetti di occlusione o malocclusione.
- Per migliorare l’estetica del sorriso.
I vantaggi
Le protesi dentarie mobili offrono diversi vantaggi, tra cui:
- Consentono di masticare in modo naturale.
- Hanno un aspetto naturale migliorano notevolmente l’estetica del sorriso.
Cura e manutenzione
Le protesi dentarie mobili devono essere pulite regolarmente con uno spazzolino da denti e un dentifricio non abrasivo. Per quanto riguarda l’utilizzo notturno, si tratta di una scelta del paziente in base a quelle che possono essere le indicazioni e i suggerimenti del dentista.
Perché scegliere le protesi dentarie Valplast
Le protesi dentarie Valplast sono una soluzione innovativa per la sostituzione di uno o più denti mancanti. Si tratta di protesi mobili realizzate in nylon, un materiale leggero e flessibile che offre una serie di vantaggi rispetto alle tradizionali protesi in resina. Il principale punto di forza di queste protesi è sicuramente la comodità; il nylon è un materiale flessibile che si adatta perfettamente alla bocca del paziente e riduce il rischio di irritazioni. Il nylon, inoltre, è più elastico e più resistente di altri materiale.
Protesi dentarie mobili a Roma, affidati al tuo dentista di fiducia
Quando si tratta di salute orale, il consiglio è quello di affidarsi al proprio dentista di fiducia, il quale sarà innanzitutto in grado di valutare l’entità del problema e quindi di suggerire la soluzione più adatta in base alle esigenze del paziente.
Presso il mio Studio dentistico, situato in via delle Cave, zona Metro A Colli Albani (Roma Est), procediamo solitamente con una prima visita in cui si effettua una valutazione dell’entità del problema e una conoscenza del paziente, utile poi a comprenderne le esigenze ed individuare quindi la soluzione più congeniale. Inoltre il paziente viene seguito lungo tutta la durata del trattamento anche con regolari visite di controllo (due l’anno ma il numero varia ovviamente in base al singolo caso), utili a monitorare costantemente la situazione e ad avere così un quadro preciso della situazione.