Le faccette dentali rappresentano una valida soluzione per i denti storti? Tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

In questo approfondimento ho deciso di soffermarmi sull’utilizzo delle faccette dentali per la risoluzione di un problema particolarmente diffuso, ossia i denti storti, un problema sia estetico che funzionale. Dal punto di vista estetico, i denti non allineati possono compromettere la bellezza del sorriso e ridurre l’autostima del paziente; dal punto di vista funzionale, invece, questa condizione può causare problemi di masticazione, occlusione e fonazione. Per risolvere il problema dei denti storti, esistono diverse soluzioni, tra cui l’ortodonzia e le faccette dentali. In questo approfondimento ci soffermeremo sull’ultima soluzione, le faccette dentali.

Cosa sono le faccette dentali?

Come abbiamo avuto modo di vedere e approfondire in diverse occasioni, le faccette dentali sono delle sottili lamine in ceramica o composito che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti. Le faccette consentono di correggere la forma, il colore e la posizione dei denti, migliorando l’aspetto del sorriso.

Quando sono una valida soluzione? Le faccette dentali per il trattamento dei denti storti

Le faccette dentali possono essere una valida soluzione per i denti storti quando il disallineamento è di lieve o media entità. In questi casi, le faccette consentono di ottenere un risultato estetico molto soddisfacente, senza ricorrere all’ortodonzia, che può essere un trattamento più lungo e invasivo. Le faccette non sono invece adatte per i casi di disallineamento grave, in cui è necessario un trattamento ortodontico per riorientare la posizione dei denti. Ovviamente la valutazione spetta al dentista in seguito ad una visita approfondita.

Vantaggi delle faccette dentali

I vantaggi delle faccette dentali sono molteplici. Innanzitutto questa soluzione garantisce risultati decisamente soddisfacenti in tempi rapidissimi. Le faccette dentali, inoltre, non richiedono una manutenzione particolarmente impegnativa. Ovviamente è importante sottoporsi a controlli periodici per una valutazione generale.

Faccette dentali a Roma: consigli per la scelta di un dentista

La scelta di un dentista qualificato per l’applicazione delle faccette dentali è di fondamentale importanza per ottenere un risultato ottimale. Innanzitutto bisogna prestare grande attenzione a quelle che sono le esigenze del paziente, poi bisogna utilizzare materiali di qualità per la produzione delle faccette, che devono essere esteticamente impeccabili oltre che funzionali, ovviamente. Nel mio Studio dentistico io e i miei collaboratori lavoriamo per ottenere il miglior risultato possibile convinti del fatto che la nostra sia una missione, quella di donare alle persone il loro miglior sorriso e una buona dose di autostima.

Per ulteriori informazioni, visita il mio sito e contattami o vieni a trovarmi nel mio Studio dentistico in via delle Cave 59, a Roma.