Cosa sono le faccette dentali, quali sono i vantaggi e per quali condizioni possono essere utilizzate: per chi è indicato il trattamento e quali sono le informazioni utili.

Se avete avuto l’occasione di incontrarmi personalmente presso il mio studio dentistico di Roma o se mi avete conosciuto attaverso il mio sito web, sicuramente conoscete quella che senza ombra di dubbio è una delle mie citazioni preferite:

Un giorno senza sorriso è un giorno perso.

Ogni giorno incontro pazienti che manifestano il desiderio  – legittimo – di avere un sorriso perfetto. Le preoccupazioni, quando si decide di sottoporsi a trattamenti o interventi che riguardano la bocca sono tante. Tra le principali: tempi di attesa, eventuali costi da sostenere e dolore. In questo approfondimento ho deciso di tornare ad occuparmi di faccette dentali, la soluzione ideale per chi vuole un nuovo sorriso senza eccessive perdite di tempo e senza dover ricorrere ad interventi particolarmente invasivi.

Che cosa sono le faccette dentali

Le faccette dentali sono comunemente conosciute come faccette estetiche proprio perché offrono la possibilità, dopo un’applicazione sulla parte anteriore del dente, di ottenere il risultato estetico desiderato.

Si tratta di sottili lamine, dello spessore minimo. Un dettaglio fondamentale che rende questa soluzione priva di fastidi e dal risultato assicurato, perché si sa un sorriso pulito e luminoso è in grado di trasmettere, a chi ci ascolta benessere, sicurezza e positività.

Le faccette dentali sono quindi una soluzione per avere denti perfetti e dall’aspetto sano. Non solo: permettono anche di recuperare, qualora ce ne fosse bisogno, la funzionalità di masticazione che negli anni può essere stata compromessa.

Non resta che scoprire, nel paragrafo successivo, i principali casi in cui vengono applicate.

Quando si ricorre alle faccette estetiche

Le faccette dentali, come precedentemente suddetto, consentono ai pazienti di avere il sorriso tanto sognato.

La loro semplice applicazione consente di intervenire su forma, colore, lunghezza e posizione dei denti.

Sono la soluzione per dire addio a inestetismi o problemi masticatori legati a:

  • Denti non allineati;
  • Elementi dentali aventi residui di vecchie otturazioni;
  • Denti più piccoli rispetto agli altri o consumati;
  • Denti scheggiati;
  • Denti macchiati o ingialliti;

Come si applicano

L’applicazione delle faccette dentali è più semplice di ciò che potreste pensare. Tuttavia, trattandosi di un intervento di estrema precisione e attenzione, è di fondamentale importanza affidarsi agli esperti del settore per la loro realizzazione.  Qualora dovessi decidere di rivolgerti a me e al mio team, inizieremo i lavori con una visita preliminare, effettuando delle simulazioni digitali, seguite da mock-up ed esecuzione vera e propria del lavoro definitivo.

Nella seduta successiva potremo procedere con l’applicazione delle faccette, per cui non è necessaria la somministrazione di anestesia locale, dato che la limatura interessa solo la parte superficiale del dente. Grazie all’utilizzo di uno scanner intraorale, potrò rilevare l’impronta dentale digitale, con una precisione al micron.

Ovviamente la scelta del colore delle faccette non è casuale. Il mio obiettivo è quello di farti ottenere un risultato molto naturale. Proprio per questo il colore delle protesi viene selezionato con l’utilizzo delle migliori tecnologie, che individuano l’esatta gradazione e il colore migliore per il tuo viso.

Per ottenere un’anteprima del risultato finale e per verificare che il trattamento sia in armonia con il resto della dentatura, effettueremo delle prove estetiche, utili per apportare eventuali modifiche prima dell’applicazione finale delle faccette dentali.

L’applicazione dei restauri prevede l’uso di una particolare resina adesiva e invisibile, per cementare la faccetta al dente, e una lampada polimerizzatrice, per il fissaggio finale.

Durata e cura delle faccette dentali

Le faccette dentali, dopo il fissaggio, non richiedono ai pazienti particolare manutenzione.

Tuttavia, per garantire la durata negli anni delle protesi stesse, ho riassunto per te una serie di consigli facili da seguire nella quotidianità, ma che possono fare la differenza:

  • Fumare il meno possibile, in quanto il fumo potrebbe danneggiare le gengive o le faccette stesse.
  • Limitare il consumo di tè, il caffè e il vino – se assunti in grande quantità – potrebbero macchiare.
  • Porre attenzione a cibi particolarmente duri potrebbero scheggiare le faccette.
  • Sono da ritenersi sconsigliate attività come mangiarsi le unghie o rosicchiare oggetti.
  • Curare attentamente la propria igiene orale.
  • Sottoporsi alle visite di controllo dal dentista per verificare lo stato di salute della propria bocca e procedere con la pulizia professionale.

Se desideri maggiori informazioni sulle faccette dentali, non ti resta che prenotare un appuntamento presso il mio Studio dentistico, situato in via delle Cave, zona Metro A Colli Albani (Roma Est)