Quante ore deve essere indossato Invisalign nel corso di una giornata? Generalmente l’indicazione è quella di indossare le mascherine 21 o 22 ore al giorno, rimuovendole solo durante i pasti e quando si procede con le normali operazioni di igiene orale.
In questo approfondimento ho deciso di tornare a parlare di Invisalign fornendovi alcune informazioni tecniche e vedendo nel dettaglio quante ore al giorno deve essere indossato, quanto dura il trattamento e quali sono i principali vantaggi degli allineatori trasparenti.
Che cos’è Invisalign
Come abbiamo visto nel corso di altri approfondimenti, si tratta di mascherine trasparenti che consentono di correggere la posizione dei denti e di riallinearli in un tempo relativamente breve. Nello specifico, gli allineatori trasparenti sono indicati per trattare casi di disallineamento dei denti da lieve a complesso. Il trattamento è semplice: si tratta di indossare una serie di allineatori trasparenti che andranno a raddrizzare gradualmente i denti donandoti in poco tempo un sorriso perfetto.
Quante ore al giorno bisogna indossare Invisalign
Passiamo ora al cuore di questo nostro approfondimento: quante ore deve essere indossato Invisalign nel corso di una giornata? Generalmente l’indicazione è quella, per raggiungere il risultato desiderato, di indossare le mascherine 21 o 22 ore al giorno. Sostanzialmente si suggerisce di rimuovere Invisalign solo durante i pasti e quando si lavano i denti, si passa il filo interdentale e si procede con le normali operazioni di igiene orale. Indossando le mascherine per un tempo minore a quello indicato si rischia di non raggiungere l’allineamento perfetto delle due arcate. Specifichiamo che sarà lo specialista, in seguito alla prima visita, a fornirti le indicazioni su come, quando e per quanto tempo indossare gli allineatori trasparenti.
Quanto dura il trattamento
La durata del trattamento dipende ovviamente dalla complessità del caso e quindi varia da paziente a paziente. Il percorso dura in media dai 12 ai 18 mesi e già dopo sei mesi circa sono visibili i primi risultati del trattamento. Anche in questo caso ci tengo a specificare che quelli indicati sono dati esclusivamente indicativi e che non è possibile fare una stima della durata del trattamento, che varia da paziente a paziente. Per essere certo che il trattamento stia proseguendo nel migliore dei modi, è necessario sottoporsi a visite di controllo una volta al mese o una volta ogni due mesi, a seconda dei casi e a seconda ovviamente dell’andamento del trattamento.
Invisalign indossato si vede?
Arriviamo ad uno dei grandi vantaggi di Invisalign: gli allineatori sono quasi invisibili e le persone potrebbero non accorgersi del fatto che le indossi. Inoltre puoi togliere l’apparecchio quando mangi, quando bevi, quando ti lavi i denti o in occasioni speciali. L’altro grande vantaggio è che questi allineatori garantiscono un elevato livello di comfort e dopo poche settimane già non sentirai alcuni fastidio quando indosserai il dispositivo.