Le macchie sui denti e i denti ingialliti possono comportare una perdita di stima sia del proprio sorriso che di se stessi.

In molti non sanno che l’assunzione frequente di alcuni alimenti e bevande, accompagnata da altre cattive abitudini quotidiane, tra cui fumo e scarsa igiene orale, sono responsabili di pigmentazioni sulla superficie dei denti, ossia le cosiddette “macchie” esterne.

Uno degli errori più frequenti è quello di cercare soluzioni più o meno aggressive per ottenere un sorriso più bianco. Sicuramente avrai sentito parlare di dentifrici che promettono sbiancamenti miracolosi in meno di una settimana, oppure di alcuni  “rimedi casalinghi” come spazzolare energicamente la superficie dei denti con bicarbonato di sodio o limone. Come amo ripetere, prestate attenzione ai rimedi fai-da-te rintracciabili navigando su Google: molti di questi metodi, oltre a non essere efficaci, potrebbero essere addirittura nocivi andando a danneggiare le gengive e il colore dei denti.

Proprio per questi motivi ho deciso di dedicare l’approfondimento di oggi sul rapporto tra alimentazione e insorgenza delle macchie sui denti.

Cosa sapere sul colore dei denti

Importante sapere, prima di addentrarci nei dettagli dell’approfondimento tra alimentazione e macchie sui denti, da che cosa dipende il colore.

Il colore dei denti è dato dalla dentina, il tessuto che si trova sotto lo smalto, quindi la parte più interna del dente.

Come per il colore dei capelli o della pelle, si tratta di una caratteristica genetica, propria di ciascun individuo.

Nel corso degli anni i denti possono modificare il loro colore a causa anche di abitudini poco salutari. Lo smalto del dente è poroso e lascia passare le sostanze che assumiamo, come ad esempio la alimenti ma anche medicinali e fumo. Questi agenti possono fissarsi sulla dentina, cambiando il colore del dente.

Macchie sui denti, le cause

Innanzitutto, individuiamo insieme le principali cause di insorgenza delle macchie sui denti. Tra le più frequenti:

  • Utilizzo di alcuni farmaci;
  • Cattiva igiene orale, con conseguente accumulo di placca e tartaro;
  • Avanzare dell’età;
  • Consumo di alcuni alimenti e bevande non controllato.

Se hai a cuore la salute del tuo sorriso, anche dal punto di vista estetico, dovresti conoscere una lista di alimenti e bevande da consumare con moderazione. Ti anticipo che non dovrai eliminare definitivamente nessuno di essi, solo porre la giusta attenzione alla quantità! So bene anche io quanto sia difficile alle volte rinunciare a cibi e bevande preferite: è l’eccesso che porta al problema. Non devi essere estremista nelle scelte. Ricordati di lavare i denti dopo mangiato e ricordati di fissare regolarmente i controlli dal dentista.

Quali sono i cibi e le bevande che possono macchiare i denti

  • Caffè. Impossibile non iniziare un elenco degli alimenti e delle bevande che macchiano i denti dal caffè. La preziosa bevanda liquida tanto amata da noi italiani, soprattutto la mattina, quanto pericolosa per il bianco dello smalto.
  • Succhi di frutta. 
  • Salsa di Soia. Per chi è amante del sushi e della cucina orientale, è bene fare attenzione al consumo eccessivo di salsa di soia, alimento che potrebbe macchiare i denti e causare carie.
  • Alimenti con PH acido. Tra i più comuni aceto, sottaceti e salsa di pomodoro, alimenti che, a causa di un contributo acido elevato, possono macchiare o rovinare i denti.
  • Bevande gassate ed energetiche. 

Come evitare i denti macchiati

Non c’è una soluzione definitiva per prevenire la formazione delle macchie sui denti. Sicuramente, tra i consigli che spero siano utili, vi sono:

  • L’assunzione moderata di bevande e alimenti sopracitati;
  • Diminuzione del fumo di sigarette;
  • Mantenimento di una buona igiene orale, lavando correttamente i denti dopo i pasti e usando filo interdentale insieme a idropulsore.

Veder sorridere i nostri pazienti è indubbiamente fonte di gioia e soddisfazione. Se hai ancora dubbi sul rapporto tra alimentazione e macchie sui denti e desideri ottenere maggiori informazioni, i team dello studio dentistico di Roma e dello studio dentistico di Frosinone sono a tua disposizione, insieme a me, per fornirti tutti i dettagli utili.