All fields are required.

Close Appointment form

Visita Baby – Kids (per pazienti 0 -14 anni)

Oltre ad essere un dentista sono il papà di una splendida bambina di nome Arianna, per cui, se sei genitore come me, sai cosa significa avere a cuore la salute dei nostri figli. 

2021-10-Federico-Emiliani-Dentista-Visita-Baby-Kids-Foto-Con-AriannaQuando ho iniziato la mia professione fin da subito ho capito l’importanza di trasmettere a bambini e genitori l’educazione giusta
per il mantenimento della salute di denti e gengive. Troppe volte mi capita però di parlare con genitori inconsapevoli delle problematiche di salute orale dei propri figli, spesso per non aver avuto in passato una guida al loro fianco, che sapesse consigliarli sui giusti passi da
compiere ogni giorno per mantenere sani i denti dei propri piccoli.

2021-10-Federico-Emiliani-Dentista-Cura-Denti-Da-LAtte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La maggior parte dei problemi di denti nei bambini è evitabile se fin dai primi anni di vita noi genitori imparassimo il giusto comportamento
da far avere ai nostri bambini, e se imparassimo da subito cosa fare e cosa evitare nel nostro stile di vita quotidiano. Ecco perché la nostra visita Baby-Kids è rivolta a pazienti a partire dagli zero anni.

Non perché ci sia bisogno di interventi ai denti dei bambini appena nati (anche perché mediamente iniziano ad erompere intorno al sesto mese di vita), ma per aiutare i genitori a prendersi cura della salute orale dei propri figli fin dai primi giorni, senza aspettare di andare dal
dentista all’età di 7-8 anni quando ormai parecchi problemi potrebbero già essere insorti.

Proseguendo nella lettura di questa pagina ti illustreremo i benefici della nostra visita Baby-Kids e dei programmi di prevenzione che
dedichiamo ai nostri piccoli pazienti.

Se hai avuto modo di leggere i miei articoli, o hai visto le branche in cui sono specializzato, hai visto che io personalmente mi rivolgo
principalmente alla fascia di età adulta. Il nostro lavoro è talmente vasto e complesso che è impossibile per un singolo dentista potersi occupare bene di tutte le branche odontoiatriche.
Per questo, per garantire eccellenza nel mio studio anche nelle cure pediatriche, ho scelto di avvalermi della preziosa collaborazione della
Dott.ssa Lucia Lisi, specialista in odontoiatrica pediatrica, e bravissima nel trattamento delle patologie orali in età infantile ed
evolutiva.

Per cui lascio la parola a lei nella descrizione della nostra visita Baby- Kids. Sarà la scelta giusta per avere la consapevolezza di prenderti
cura in maniera corretta della salute dei tuoi figli.

Grazie per l’attenzione.
Dott. Federico Emiliani

VOGLIO SUBITO PRENOTARE LA VISITA BABY-KIDS

Scegli una delle seguenti modalità: tel: 06.786327 whatsapp: 366.3172036 mail: info@federicoemiliani.it

Contattaci

Dott.ssa Lucia Lisi – Esperta in Odontoiatria Pediatrica

Mi chiamo Lucia Lisi, e mi occupo di odontoiatria pediatrica. Da diversi anni studio ed applico i migliori protocolli di prevenzione e cura per i piccoli pazienti.
Sono titolare del reparto di pedodonzia dello studio del Dott. Federico Emiliani, sia a Roma che nel suo studio di Frosinone.

Fin dall’inizio della nostra collaborazione ci siamo posti l’obiettivo di seguire i nostri piccoli pazienti e accompagnarli all’età adulta con denti e gengive sane. Ma per far questo è fondamentale l’alleanza di noi dentisti con voi genitori.
Solo insieme alla vostra collaborazione le nostre conoscenze e i nostri moderni protocolli possono avere successo.

La visita Baby – Kids

La visita Baby-Kids nasce proprio per questo scopo: educare genitori e bambini ad uno stile di vita sano che possa evitare i problemi invece che curarli.
Fondamentale per avere successo è instaurare un rapporto di fiducia con i vostri figli. Per questo la visita è costituita da un rituale ben preciso, diverso da come ci si comporterebbe con un adulto.
Prima di guardare il bambino in bocca il mio obiettivo è di ottenere la sua fiducia.
Nessun bambino deve avere paura del dentista. E se mai ne avesse il mio lavoro consiste nel metterlo a suo agio e insegnargli come sconfiggerla.
A questo scopo ti suggerisco, prima di venire in visita, di non associare mai nei tuoi discorsi la figura del dentista all’immagine della paura, del dolore o di qualsiasi aspetto negativo. Non parlare ai tuoi figli di punture, non fare esempi specifici.

Il dentista dei bambini di oggi è molto diverso da quello che ricordi tu. Per cui non raccontargli le tue esperienze fatte da bambino. L’odontoiatria pediatrica si è molto evoluta.
Raccontagli che conosceranno la dottoressa dei denti che insegnerà loro come prendersene cura e che controllerà che siano puliti e stiano bene. Nient’altro.
È importante che sia il personale dello studio insieme a me a rapportarsi nella giusta maniera ai tuoi bambini, in modo che, soprattutto se è la loro prima esperienza, possa per loro essere un piacevole ricordo.

Mi occuperò di instaurare con loro un rapporto sereno mettendoli a loro agio, sempre sotto il tuo consenso.
Durante la visita potrebbero essere necessari esami radiografici.

La Dott.ssa Lucia Lisi risponde alle domande frequenti sull’odontoiatria pediatrica

A che età è giusto fare la visita?
Questa è una domanda che ricevo spesso e alla quale rispondo sempre: “prima è meglio è”.
Devi sapere infatti che esistono diversi studi scientifici che hanno dimostrato che, se un bambino entra in contatto con i batteri che causano la carie prima dei 2 anni, avrà il 90% di possibilità di sviluppare carie in futuro. Ma devi anche sapere che gli stessi studi hanno evidenziato che se il contatto con questi batteri avviene dopo i 4 anni, la percentuale di sviluppare carie nei bambini scende al 25%. Una bella differenza, non
trovi?

Capisci che se inizi a interessarti alla salute dei denti dei tuoi bambini dopo i 6-8 anni potrebbe essere troppo tardi?
I batteri della carie vengono in contatto con i nostri figli tra le mura di casa, o a scuola, attraverso la condivisione di posate, bicchieri, contaminazioni con particelle di saliva, abitudini igieniche o comportamentali scorrette dei genitori, mancato o errato utilizzo di spazzolino e dentifricio fin da neonati, e molti altri fattori. Tutte queste informazioni DEVI conoscerle il prima possibile. Non puoi aspettare che tuo figlio vada alle scuole elementari.
Allo stesso modo abitudini scorrette come utilizzo eccessivo del ciuccio, allattamento prolungato al seno o al biberon oltre una certa età, o alterazioni di crescita non intercettate per tempo possono compromettere il corretto sviluppo delle arcate dentali dei piccoli pazienti.

 

 

Ora non voglio metterti ansia. Se tuo figlio è già grande e non è mai stato dal dentista non è detto che non ci siano soluzioni. Il mio consiglio è di richiedere la nostra consulenza. Se sono stati commessi degli involontari errori sapremo porvi rimedio. Ma non aspettare ancora. L’appuntamento col dentista è una fase fondamentale nella crescita di un bambino, così come l’affiancamento del pediatra fino all’adolescenza.

Le fasi della visita Baby – Kids

Puoi richiedere la visita anche se sei in dolce attesa. Si, hai letto bene. Come dicevamo prima la nostra visita parte dai 0 anni. Prima avrai le giuste informazioni e meglio sarà.
Se quindi tuo figlio ancora deve nascere, oppure è nei primi mesi di vita, la visita consisterà in una mia consulenza con te in cui parlare insieme delle azioni da compiere tutti i giorni per prevenire contaminazioni batteriche precoci della bocca del tuo bambino.
Devi sapere infatti che la prima fonte di infezione sei proprio tu.

I batteri della carie vivono abitualmente nelle bocche di noi adulti. Lo scopo è rimandare il più possibile la contaminazione dei bambini, che purtroppo comunque prima o poi avverrà. Ma abbiamo visto sopra quanto è importante rimandarla il più possibile.
Per cui sarà fondamentale che voi genitori siate in salute, e abbiate un basso numero di batteri cariogeni nelle vostre bocche, e che abbiate delle difese buone contro la carie, in modo da tutelare voi stessi e di conseguenza i vostri figli.
Di questo e di molti altri aspetti parleremo durante la nostra consulenza. Vedremo insieme come prendervi cura di voi, e di come approcciare il mantenimento igienico della bocca del bambino fin dai primi giorni di vita. E insieme stabiliremo i passi da compiere man
mano che la crescita andrà avanti.

Se invece tuo figlio ha un’età superiore ai 4 anni, oltre alla consulenza sarà necessario eseguire un check-up della crescita delle arcate dentali, dello stato di salute di denti e gengive, e della funzione. Sarà mio compito renderlo sempre più consapevole dell’importanza dell’igiene quotidiana man mano che crescerà.


Controllerò la presenza di eventuali carie o problemi di crescita e interverremo in maniera precoce per evitare peggioramenti.
Ti spiegherò infine come intercettare i fattori di rischio di carie, e ti spiegherò quali sono le nostre strategie di prevenzione per far crescere tuo figlio con la bocca sana.
Spero di essere riuscita a trasmetterti in questa pagina la mia passione per L’odontoiatria pediatrica e quanto sia importante la tua attenzione e la tua collaborazione.

Ti do una buona notizia. Vista l’importanza di questa tematica ho deciso, in accordo con il dott. Emiliani, che la visita baby-kids non avrà nessun costo per voi genitori.
Proprio così. Eseguirò la consulenza, l’esame obiettivo e gli esami diagnostici gratuitamente.

Al termine della visita riceverai un report personalizzato contenente un piano di cura e prevenzione per il tuo bambino e, se avrò ottenuto la fiducia di tuo fglio e la tua, sarò felice di diventare la dentista del tuo bambino.
Ti aspetto. A presto.
Dott.ssa Lucia Lisi

Prenota una visita