Sorriso asimmetrico, cause, conseguenze e trattamento: tutto quello che devi sapere sull’argomento.

In questo approfondimento ho deciso di soffermarmi… sul sorriso. In particolare parlerò della condizione del sorriso asimmetrico. Di cosa si tratta? Di un sorriso che coinvolge un solo lato del viso o che tende prevalentemente verso un lato del viso. Un esempio? Il sorriso di Tom Cruise. Ovviamente il grado di asimmetria può variare e nei casi più gravi il risultato è un sorriso che può risultare non armonioso e che può creare anche un certo imbarazzo nella persona.

Le cause del sorriso asimmetrico

Questo tipo di sorriso può essere causato da una varietà di fattori come ad esempio da una disarmonia muscolare, ovvero un’asimmetria nella forza dei muscoli della bocca e della mascella, da una malformazione scheletrica, come una mascella o una mandibola disallineata, o da una malocclusione dentale. Ci tengo però a specificare che il sorriso asimmetrico non è necessariamente un sintomo di un problema estetico o di salute: in alcuni casi si tratta semplicemente di una differenza anatomica del tutto naturale tra il lato destro e quello sinistro del viso.

Conseguenze del sorriso asimmetrico

Questo tipo di sorriso può influire innanzitutto sulla fiducia in se stessi. Le persone con un sorriso asimmetrico possono sentirsi imbarazzate e potrebbero evitare di sorridere o ridere in pubblico. Ma oltre alle conseguenze sociali ci sono anche conseguenze funzionali. A lungo termine, una disarmonia muscolare può causare una tensione continua e un affaticamento muscolare, che possono portare a mal di testa, dolori al collo e alla spalla e altri problemi muscolari.

Sorriso asimmetrico: celebrità che lo hanno reso un tratto distintivo

È bene specificare che non in tutti i casi questo tipo di sorriso rappresenta un problema (almeno per quanto riguarda l’autostima), anzi, ci sono molti vip che hanno fatto di questo sorriso un vero e proprio tratto distintivo. Oltre al già citato Tom Cruise, basti pensare ad esempio a Madonna, Kate Moss, una delle modelle più influenti nel mondo della moda, Kristen Stewart o Pink, tanto per fare alcuni nomi.

Soluzioni per il sorriso asimmetrico

Il trattamento dipende ovviamente da quelle che sono le cause del sorriso asimmetrico. Nella maggior parte dei casi il sorriso asimmetrico può essere migliorato semplicemente con l’uso di protesi dentali, come le faccette dentali. Queste protesi possono aiutare a correggere la forma e la posizione dei denti, migliorando l’aspetto del sorriso. Nello specifico, le faccette dentali possono correggere il sorriso asimmetrico se l’asimmetria è causata da una differenza di forma o dimensione dei denti.

Se questo tipo di sorriso è causato da una disarmonia muscolare, è possibile correggere questa condizione con l’aiuto di un fisioterapista, mentre se è causato da una malformazione scheletrica può essere necessario un intervento chirurgico per correggerlo. Ciò potrebbe comportare l’allineamento della mascella o della mandibola o la correzione della malocclusione dentale.

Perché rivolgersi ad uno specialista

Per individuare il trattamento più adatto alle tue esigenze, il consiglio è quello di affidarti ad uno specialista che, in seguito ad una visita approfondita, possa individuare le cause del problema e indicarti la soluzione migliore per te.

Per ulteriori informazioni visita il sito o vieni trovarmi presso il mio Studio Dentistico di Roma: ci trovi in via della Cave 59.