Il sanguinamento delle gengive è un problema comune e generalmente si verifica durante la pulizia dei denti o altre attività quotidiane: le possibili cause e il trattamento.

In questo approfondimento ho deciso di dedicarmi ad un problema comune, quello del sanguinamento delle gengive. Si tratta di una condizione che riguarda un considerevole numero di persone e spesso si commette l’errore di ignorare questo problema. In realtà, come vedremo, è importante non ignorare e non sottovalutare il sanguinamento gengivale in quanto può essere il primo sintomo di una condizione più seria.

Sanguinamento delle gengive: le possibili cause

Come anticipato, il sanguinamento delle gengive è un problema comune e generalmente si verifica durante la pulizia dei denti o altre attività quotidiane. Il sanguinamento può essere causato dalla placca batterica, che può accumularsi su denti e gengive causando infiammazione e sanguinamento, o può essere il sintomo di gengivite, che causa infiammazione e sanguinamento, o parodontite. Anche l’uso di dentifrici particolarmente aggressivi o l’uso di uno spazzolino con setole dure può causare il sanguinamento delle gengive. Un’altra possibile causa del disturbo è la carenza di vitamine, come ad esempio la vitamina C, che può incidere negativamente sullo stato di salute delle gengive.

In alcuni casi il sanguinamento delle gengive può essere anche il campanello d’allarme che segnala la presenza di patologie decisamente più complesse come diabete o problemi della coagulazione. Per questo motivo, torno a ripetere, è importante non sottovalutare il problema.

Cosa fare se le gengive sanguinano

Come detto in precedenza, è importante non sottovalutare questo problema, quindi la risposta è (o almeno dovrebbe essere) scontata: in caso di sanguinamento gengivale è opportuno contattare il prima possibile il proprio dentista di fiducia per fissare un appuntamento. Nel corso della visita, il dentista andrà ad appurare quelle che sono le cause alla base del problema e indicherà il trattamento più adeguato.

Il trattamento

Il trattamento dipende ovviamente dalla causa scatenante del problema. Il dentista può consigliare terapie mediche, come l’uso di collutorio antimicrobico o di un gel alla clorexidina, o può raccomandare interventi chirurgici in caso di malattia delle gengive avanzata.

Prevenzione

Ci sono alcune semplici azioni che possono contribuire a prevenire il sanguinamento delle gengive, tra cui:

  • Mantenere un’igiene orale adeguata. Lavare i denti almeno due volte al giorno e utilizzare un filo interdentale regolarmente può aiutare a prevenire la placca batterica.
  • Utilizzare un dentifricio e uno spazzolino con ingredienti delicati può aiutare a prevenire il sanguinamento delle gengive.
  •  Visite regolari dal dentista possono aiutare a prevenire la malattia delle gengive e altre condizioni che possono causare sanguinamento delle gengive.
  • Prendersi cura della propria salute generale. Mantenere una dieta equilibrata, evitare il fumo e bere molta acqua possono aiutare a mantenere le gengive sane e prevenire ulteriori problemi.

Per ulteriori informazioni visita il sito o fissa un appuntamento presso lo Studio dentistico di Roma.