Durante l’estate molte persone trascurano la salute dentale e l’igiene orale: in questo approfondimento ti dirò come curare il tuo sorriso anche durante la bella stagione.

L’estate è la stagione della spensieratezza, la stagione dei viaggi, delle lunghe giornate a mare o in montagna e delle serate in compagnia degli amici. E so bene che l’ultimo pensiero è quello di lavarsi i denti dopo mangiato, ad esempio. Ma so bene anche che trascurare la salute dentale in estate non è mai una buona idea. Per questo motivo ho deciso di darti alcuni consigli per continuare a prenderti cura del tuo sorriso. Si tratta di alcune buone abitudini, nulla di impegnativo. Piccoli gesti che però difenderanno il tuo sorriso.

Come prendersi cura della salute dentale in estate

Partiamo dalle basi. Il primo consiglio è quello di non trascurare l’igiene orale. Lavati i denti almeno due volte al giorno con lo spazzolino e il filo interdentale (o lo scovolino). Ricordati di mettere lo spazzolino in valigia e di usarlo. Ci saranno poi occasioni nelle quali non potrai lavarti i denti dopo mangiato. Se decidi di passare una giornata a mare difficilmente avrai la possibilità di lavarti i denti. Lo stesso discorso vale per gli amanti della montagna che, rapiti dai fantastici panorami che le vette italiane sanno regalare, difficilmente tireranno fuori dallo zaino spazzolino e dentifricio. Ma fortunatamente anche in questo caso c’è un rimedio. Porta con te delle gomme da masticare, ovviamente senza zucchero. La masticazione aumenterà la produzione di saliva e ti consentirà di avere la bocca pulita. Non sarà una pulizia perfetta, ma sicuramente è meglio di niente.

Stai attento al Sole, non esagerare!

Il secondo consiglio è quello di fare attenzione al Sole. Il sole, come noto, fa bene anche ai denti ma prolungata esposizione ai raggi solari, insieme con le temperature elevate, può favorire la proliferazione di batteri, infiammazioni, mal di denti e dolore alle gengive. Ovviamente il mio consiglio non è quello di non prendere il sole ma di farlo in modo prudente, evitando l’esposizione nelle ore più calde della giornata, come raccomandato da tutti i medici.

L’alimentazione sana per tutelare la salute dei tuoi denti

Il terzo consiglio è quello di prestare attenzione all’alimentazione. Dolci, gelati, bevande gassate e zuccherate possono danneggiare lo smalto e aumentare il rischio di carie. Questo soprattutto se non si ha la possibilità di lavare i denti subito dopo aver mangiato o bevuto. Anche in questo caso non ti consiglierò mai di privarti di tutto ma semplicemente di consumare anche questi alimenti ma con moderazione, senza eccessi. Sempre a proposito di alimentazione, mangia frutta e verdura di stagione; questi alimenti fanno bene al tuo organismo e alla tua bocca.

Fissa una visita di controllo dal tuo dentista di fiducia prima di partire delle vacanze

Un altro consiglio che mi sento di darti è di fissare una visita di controllo prima di partire per le vacanze. In questo modo avrai la possibilità anche di parlare con il tuo dentista di fiducia per chiedergli qualche consiglio su misura, in base alla tue esigenze.

Per ulteriori informazioni sull’estetica del tuo sorriso vieni a trovarmi presso il mio studio dentistico a Roma o visita il sito internet.