All fields are required.

Close Appointment form

Ortodonzia invisibile: per un sorriso perfetto senza apparecchio fisso

Ortodonzia invisibile: per un sorriso perfetto senza apparecchio fisso
Ortodonzia invisibile: per un sorriso perfetto senza apparecchio fisso

Affollamento dentario, forte spaziatura dentale, morso incrociato e morso profondo. Sono solo alcuni dei problemi ortodontici che richiedono il ricorso all’ortodonzia per la loro correzione.

Nell’approfondimento di oggi il Dottor Federico Emiliani, specializzato in estetica odontoiatrica, illustrerà come l’ortodonzia invisibile, grazie all’utilizzo di allineatori trasparenti, può essere la soluzione per la costruzione del sorriso perfetto, senza il ricorso al tanto temuto apparecchio fisso!

 

Che cos’è l’ortodonzia invisibile

Quando parliamo di ortodonzia invisibile, così come dice il suo nome, intendiamo una tecnica di ortodonzia estetica che grazie all’utilizzo di mascherine trasparenti permette ai denti dei pazienti un progressivo e corretto allineamento dentale (senza che nessuno se ne accorga!).

Gli allineatori invisibili sono realizzati con un resistente materiale termoplastico, invisibile e sottile, che il paziente dovrà inserire su entrambe le arcate dentarie per circa 21/22 ore al giorno.

All’inizio del trattamento e al cambiamento degli allineatori, il paziente potrà percepire una piccola sensazione di fastidio, che sparirà nell’arco di pochi giorni, causata dal fatto che i denti stanno iniziando a spostarsi in direzione dell’allineamento perfetto.

L’ortodonzia invisibile è quindi il sogno di tutti coloro che desiderano avere un sorriso perfetto dal punto di vista estetico ma anche l’ideale per garantire il ripristino del corretto funzionamento della bocca.

I pazienti che si rivolgono ai nostri studi dentistici per la richiesta di un apparecchio ortodontico invisibile hanno come obiettivo quello di avere denti allineati senza vivere i disagi causati dai ferretti e dell’apparecchio classico tradizionale.

I risultati sono giù visibili a occhio nudo già dai primi mesi.

 

I vantaggi dell’ortodonzia invisibile

Non vogliamo farti attendere e siamo pronti a presentarti tutti i vantaggi che potrai ottenere grazie all’ortodonzia invisibile.

  • Indossare un apparecchio senza che nessuno se ne accorga;
  • Usufruire di una soluzione versatile. Gli apparecchi trasparenti sono removibili in ogni momento, annullano la sensazione di fastidio e disagio percepibile durante il consumo dei pasti, il lavaggio dei denti e l’utilizzo del filo interdentale;
  • Disporre di un programma personalizzato e studiato ad hoc con gli specialisti dello studio dentistico. Le mascherine che ti saranno consegnate dovranno essere sostituite all’incirca ogni due settimane ma già all’inizio del trattamento potremo dirti in modo accurato e puntuale come e quando finirà, visualizzando il risultato in anticipo grazie all’utilizzo di un software 3D specifico;
  • Assenza di allergie e danni alla cavità orale causati dal metallo;
  • In caso di viaggi, in estate o in inverno, è possibile a utilizzare i tuoi apparecchi senza problemi;
  • Raggiungere i risultati nell’arco di 6 a un massimo di 24 mesi.

 

I principali problemi ortodontici trattati

L’ortodonzia invisibile è indicata per la soluzione di problemi ortodontici di adulti e adolescenti.

Tra i più comuni:

  1. Eccessiva spaziatura dentale, conosciuta come diastema, la quale si verifica quando la mascella ha uno spazio eccessivo, i denti sono di piccole dimensioni, l’osso mascellare è cresciuto in modo anomalo rispetto al solito oppure da denti mancanti.
  2. Affollamento dei denti, il caso opposto rispetto al precedente, in cui la mascella non ha lo spazio fisico per contenere tutti i denti.
  3. Morso incrociato, quando le due arcate non sono allineate tra di loro e dà origine a erosione dei denti, disturbi alle gengive e perdita dell’osso;
  4. Morso profondo, situazione nella quale i denti dell’arcata superiore sono sovrapposti rispetto ai denti dell’arcata inferiore, in risposta a cattive abitudini orali o eccessivo sviluppo dell’osso che sostiene i denti.

 

 

Il Dottor Emiliani risponde alle domande più comuni

Domanda: è necessario evitare alcuni alimenti durante il trattamento di ortodonzia invisibile? Posso masticare chewing-gum?

I pazienti possono mangiare e bere tutto ciò che desiderano, proprio perché gli allineatori sono removibili durante i pasti. Tuttavia, è sconsigliato mangiare e masticare chewing-gum, mentre si utilizzano le mascherine, perché potrebbero attaccarsi alle stesse.

Domanda: gli allineatori condizionano il modo di parlare?

No, la maggior parte dei pazienti non segnala alcun difetto sulla pronuncia. Tuttavia, come con i dispositivi ortodontici tradizionali, potrebbe essere necessario un periodo di adattamento iniziale associato alla presenza di un corpo estraneo nella cavità orale.

 

Domanda: come posso pulire gli allineatori?

Quando le mascherine vengono rimosse per mangiare o lavare i denti, occorre spazzolarle e sciacquarle con acqua tiepida per il mantenimento di un’adeguata igiene orale.

Se necessitate perciò di una visita specialistica, o semplicemente per maggiori informazioni, non esitate a contattarci cliccando qui!

  • Share This

About the author

Mi chiamo Federico Emiliani, sono un dentista. Mi sono laureato a Roma nel 2009 in Odontoiatria e Protesi Dentaria, e da allora svolgo la mia professione nel mio studio. Nel 2013 ho poi fondato una seconda attività, lo studio odontoiatrico associato e-Smile a Frosinone, progetto di cui vado molto fiero, insieme al mio amico e collega Dott. Domenico Crescenzi. Ho collaborato in passato in diversi studi di Roma e d’Italia, fino a dedicarmi poi esclusivamente alle mie attività. Alla fine del 2017 ho deciso di ingrandire il mio studio di Roma, prendere un locale più grande, chiamare i migliori professionisti del settore per formare insieme un nuovo grande team d’eccellenza. Ad oggi posso dire di aver investito molto per i miei pazienti. Nei miei studi ogni anno le metodiche si aggiornano, diventando sempre più efficaci e veloci, e meno invasive.

Related Posts

Prenota una visita