Sei alla ricerca di una soluzione per migliorare l’estetica del tuo sorriso e allineare i denti, senza ricorrere al tanto temuto apparecchio fisso? Scopri Invisalign e i servizi degli studi dentistici del Dottor Emiliani.

Ho pensato di dedicare un articolo del blog alle mascherine trasparenti Invisalign a Roma, un’idea ottimale sia in termini di presentazione che di comfort, per avere una dentatura perfetta e smagliante. I team di dentisti degli studi di Roma e Frosinone sono a completa disposizione per illustrarti tutte le informazioni utili legate alla tematica e risolvere i tuoi dubbi.

Che cosa sapere su Invisalign

Da diversi anni consiglio ai miei pazienti di ricorrere ad Invisalign come soluzione per allineare i denti. Scegliendo Invisalign si hanno infatti a disposizione apparecchi ortodontici composti da una sequenza di mascherine, in grado di riallineare i denti in un periodo di tempo decisamente ridotto.

Ed ecco svelato uno dei primi vantaggi di scegliere Invisalign. Sono sufficienti, nella grande maggioranza dei casi, pochi mesi per avere un sorriso perfetto, senza che nessuno si accorga che stai indossando un apparecchio.

Come viene svolta la prima visita

Durante la prima visita ci conosceremo e, dopo che mi avrai illustrato che cosa non ti soddisfa e i risultati che vorresti ottenere, sarà mia premura spiegarti nel dettaglio come raggiungere insieme l’obiettivo desiderato.

Sin dalla prima visita sarai accompagnato dalla Dottoressa Silvia Caruso, la specialista che si occupa di Invisalign. La Dottoressa Caruso è una specialista nel settore dell’ortodonzia e vanta anni di esperienza in questo settore.

Al termine della prima visita avrai tutte le informazioni che ti permetteranno di comprendere, nel modo più preciso e puntuale possibile, quanto tempo dovrai indossare le mascherine per ottenere un bel sorriso ma soprattutto se per il tuo caso è maggiormente indicato l’apparecchio invisalign in versione lite o full.

A seguito del primo incontro, fisseremo una seconda visita per visionare il tuo progetto personale, conosciuto come ClinCheck.

Per realizzarlo avremo bisogno di prendere in modo dettagliato le impronte dei tuoi denti ed effettuare un set di fotografie, al fine di progettare in modo più preciso e dettagliato possibile il tuo trattamento al pc.

Che cosa succede a seguito delle impronte

Le impronte delle tue arcate dentali verranno digitalizzate; questo mi consentirà di di lavorare al riallineamento dei denti usufruendo di una loro rappresentazione tridimensionale, quindi senza la necessità di dover intervenire nel tuo cavo orale.

Presso gli studi dentistici di Roma e Frosinone disponiamo delle migliori tecnologie utili a pianificare i movimenti dentali per l’intero trattamento.

Non appena sarò, anzi saremo, pienamente soddisfatti del risultato estetico raggiunto analizzeremo insieme la versione virtuale dei movimenti dentali che dovranno susseguirsi, mascherina dopo mascherina, per ottenere il tuo nuovo sorriso.

Messo a punto il tuo personale trattamento, una tecnologia avanzata permetterà di creare la serie di mascherine trasparenti che dovrai indossare per arrivare al risultato.

Tra le domande più frequenti che solitamente i pazienti mi pongono è a quanto ammonta il numero di mascherine da cambiare. Non esiste una risposta univoca, il loro numero può variare da paziente a paziente, ogni bocca è diversa. Il set completo prevede solitamente 10-20 mascherine per arcata.

Qualora dovessi decidere di ricorrere ad Invisalign, durante il trattamento di ortodonzia specifico nel determinato periodo, dovrai indossare le mascherine tutto il giorno, tranne ai pasti e per lo spazzolamento dei denti.

Ogni mese o due verrai a visita per permetterci di controllare che tutto proceda secondo le previsioni. Questi controlli servono a supervisionare gli stati di progressione del trattamento. Durante il percorso, che faremo insieme passo dopo passo e mascherina dopo mascherina, i denti si sposteranno progressivamente nella posizione desiderata e già dopo pochi mesi di trattamento potrai vedere risultati considerevoli e un sorriso che avrai il piacere di in mostra.

Per quanto riguarda i tempi, questi variano ovviamente da caso a caso. Nei casi di bassa e media difficoltà la terapia ha una durata breve (versione lite); per la risoluzione di casi più complessi (versione full) la durata del trattamento evidentemente si allunga. Come anticipato, non è possibile fare una stima della durata del trattamento, che come detto varia da paziente a paziente.

I vantaggi e le caratteristiche di Invisalign

Per riassumere, ecco per te un paragrafo finale illustrativo dedicato alla soluzione  Invisalign.

  1. Si tratta di un metodo innovativo invisibile per allineare i denti senza fili metallici ed attacchi fissi (brackets), che si avvale dell’utilizzo di  mascherine rigide in polimero trasparente molto comode da indossare, da sostituire ogni 2 settimane e che spostano man mano gli elementi dentari.
  2. Le ultime statistiche contano oltre 5 milioni di pazienti in tutto il mondo sono stati trattati con successo con Invisalign.  La tecnica Invisalign Roma può essere usata solamente dopo una formazione specifica da parte del medico specializzato in Ortodonzia.
  3. Gli aligner Invisalign sono rimovibili. Possono essere tolti per mangiare, bere, lavare i denti, passare il filo interdentale e… anche in occasioni speciali.
  4. Una soluzione personalizzata. Come precedentemente anticipato le mascherine sono costruite sulle impronte di precisione dei denti del paziente, per cui saranno perfettamente aderenti. Con una progettazione del piano di trattamento adeguata, effettuata da professionisti del settore, e con la collaborazione del paziente nell’indossare le mascherine per un periodo di tempo compreso tra le 20-22 ore al giorno il risultato è garantito.
  5. La comodità degli aligner, che non irritano le gengive ed il cavo orale e non interferiscono con la fonazione.
  6. Le mascherine sono invisibili, questo significa che difficilmente le persone si accorgeranno che indossi un apparecchio ortodontico.

Desideri ottenere maggiori informazioni sulla soluzione Invisalign a Roma? Non esitare a contattare i team degli studi dentistici di Roma e Frosinone.