In caso di gengive gonfie e doloranti possono indicare diverse malattie; il consiglio è quello di rivolgersi al proprio dentista di fiducia.

Le gengive gonfie possono essere il campanello d’allarme di diverse malattie o condizioni (infezioni, problemi legati all’alimentazione, scarsa o non corretta igiene orale) o possono essere la conseguenza di un semplice aumento del flusso sanguigno durante la gravidanza. In tutti questi casi le gengive possono essere gonfie e doloranti. Il trattamento dipende ovviamente dalla causa del problema.

Gengive gonfie e doloranti: le possibili cause

Come anticipato in apertura, le gengive gonfie e doloranti sono un sintomo comune a diverse patologie. Generalmente le malattie che possono essere associate a questa condizione sono:

  • Gengivite
  •  Parodontite
  •  Diabete
  •  Carenza di vitamina C.

Il consiglio è quello di consultare il proprio dentista di fiducia, il quale potrà darvi indicazioni sugli esami da effettuare e potrà procedere con una prima diagnosi.

Parodontite: i sintomi

Arrivati a questo punto, mi sembra doveroso soffermarmi sulla parodontite: si tratta di una malattia infettiva di natura batterica che interessa prima la gengiva e poi i tessuti più profondi, ossia il legamento parodontale e l’osso alveolare. La parodontite, se non curata, può portare anche alla perdita dei denti e per questo motivo è importante prestare attenzione ai sintomi; nello specifico, quelli più comuni sono:

  • Sanguinamento e gonfiore delle gengive
  • Piccoli ascessi
  •  Migrazione dei denti dalla loro sede.

Dati alla mano, è possibile individuare alcuni fattori di rischio:

  • Scarsa igiene orale
  •  Tabagismo
  •  Diabete
  •  Abbassamento delle difese immunitarie
  •  Uso prolungato di farmaci come antidepressivi, antipertensivi e contraccettivi orali.

Nella maggior parte dei casi, si tratta comunque di una malattia che può essere diagnosticata senza troppe difficolta ed è facilmente trattabile. Generalmente, i risultati ottenuti in seguito al trattamento specifico sono molto soddisfacenti: il paziente riesce a mantenere i suoi denti naturali senza avvertire dolori e senza problemi dal punto di vista funzionale.

Gengive gonfie, cosa fare: i rimedi

Anche per quanto riguarda i rimedi, molto dipende dalle cause. In generale possiamo dire che in caso di gengive gonfie e doloranti è importante prestare grande attenzione all’igiene orale lavando i denti delicatamente e utilizzando ogni giorno il filo interdentale. Inoltre è consigliabile fare risciacqui anche con collutorio (a patto che non sia troppo aggressivo) e bere molta acqua. È bene, inoltre, evitare sostanze irritanti come ad esempio il tabacco e bevande alcoliche.

Come anticipato, i rimedi dipendono dalle cause del gonfiore. Il dentista, fatta la diagnosi, potrà prescrivere dentifrici e collutori specifici. In alcuni casi potrebbe essere necessario, su prescrizione medica, assumere degli antibiotici. Solo nei casi più gravi si procede con un curettage gengivale, una pulizia profonda per rimuovere placca e tartaro che si annidano negli spazi interdentali. Questo trattamento serve anche a prevenire malattie come ad esempio la parodontite grave.

Come prevenire le gengive gonfie

Per quanto riguarda la prevenzione, il consiglio è quello di prestare attenzione all’igiene orale e di mantenere un’alimentazione sana e quanto più possibile equilibrata. Per quanto riguarda l’igiene orale, è consigliabile procedere periodicamente con una pulizia dei denti professionale.

Per ulteriori informazioni visita il sito e contattami per una visita di controllo.