Con la definizione nevralgia dei denti si intende un dolore generico che interessa la bocca e può coinvolgere anche un’area piuttosto vasta della stessa, compromettendo le funzioni di mandibola e mascella.
Ti è mai successo di trascorrere una notte insonne oppure di non riuscire a lavorare con la giusta concentrazione proprio a causa di un mal di denti, che sembrava non lasciarti scampo? Nel corso dell’approfondimento di oggi ti presenterò quali sono i principali sintomi, cause, rimedi e prevenzione della nevralgia dei denti, sperando siano di supporto per aiutarti a superare il fastidio fisico.
I sintomi della nevralgia dei denti
Il mal di denti tende a manifestarsi con attacchi di dolore acuti e poco sopportabili. La stragrande maggioranza dei pazienti che si sono rivolti allo staff dello studio dentistico di Roma oppure allo studio dentistico di Frosinone ha accusato inizialmente delle fitte ad un primo dente, le quali poi si sono espanse – a causa di una mancanza di trattamento specifico – in tutti i tessuti vicini, coinvolgendo in alcuni casi anche l’osso di sostegno.
Oltre alla sensazione di dolore, la cui durata ed espansione può senza dubbio essere variabile, tra i sintomi più comuni della nevralgia dei denti è possibile riconoscere:
- Sensazione di bruciore nella zona della guancia;
- Masticazione scorretta;
- Gonfiore del viso e/o delle gengive;
- Mal di testa;
- Ipersensibilità durante l’ingerimento di alimenti caldi/freddi;
Qualora dovessi avvertire uno dei sintomi sopra presentati, il mio consiglio è di rivolgerti al dentista in breve tempo, per giungere alla diagnosi. La comprensione delle cause del dolore può solo che aiutarti a dire addio al fastidio in minor tempo. Anche perché spesso il malessere può divenire più intenso nello svolgimento delle attività comuni, come masticare, lavare i denti, passare il fino interdentale oppure semplicemente sorridere. Nel frattempo, quello che posso consigliarti, è di continuare a prenderti cura dei tuoi denti grazie a un’alimentazione corretta e un’adeguata igiene orale.
Le cause principali del mal di denti
Come potrai immaginare, non esiste un’unica causa per cui puoi trovarti a combattere con il mal di denti. Da un semplice fastidio, il dolore può diventare con il tempo invalidante. Ho provato a riassumere, in questo breve elenco le cause principali che possono portare all’insorgenza della nevralgia dentale:
- Una carie profonda che ha scoperto la polpa dentale e danneggiato il nervo;
- Un dente devitalizzato, rotto oppure compromesso;
- La parodontite;
- Un ascesso dentale;
- L’alveolite;
- Una ciste;
- Il bruxismo, fonte di nevralgia dentale notturna;
- Un rigonfiamento dei vasi sanguigni, i quali, essendo irritati, comprimono il nervo;
- La carenza di minerali;
- Uno stress eccessivo;
- I denti del giudizio.
Le cure e i rimedi naturali
La nevralgia dentale si può curare attraverso:
- Farmaci contenenti principi attivi analgesici e antinfiammatori, come ad esempio Tachipirina e Oki; il consiglio, come detto, è quello di rivolgersi al medico prima di assumere medicinali;
- Trattamento chirurgico;
- Seguendo un’alimentazione sana ed equilibrata, riducendo lo stress, svolgendo attività fisica o yoga ed eliminare o ridurre fumo, alcol, caffè, tè nero.
Ci sono anche alcune soluzioni casalinghe che negli anni si sono dimostrate efficaci per trovare sollievo dal malessere fisico:
- Prestare attenzione all’alimentazione assumendo la giusta quantità di vitamina B e magnesio
- Effettuare impacchi di ghiaccio.
La prevenzione nella quotidianità
Come di consueto, la prevenzione è l’aspetto più importante. Per prevenire la nevralgia ai denti è fondamentale procedere con una regolare e soprattutto corretta pulizia quotidiana del cavo orale. Il mio consiglio è quello di utilizzare uno spazzolino elettrico, indicato per i pazienti predisposti al mal di denti grazie alla sua capacità di agire con meno pressione sui denti. Durante l’igiene orale domestica, inoltre, non dimenticare di pulire la lingua, per eliminare eventuali batteri nascosti, e utilizzare lo scovolino o il filo interdentale. Ultimo ma non ultimo non dimenticare di sottoporti alla pulizia dentale professionale una volta ogni 6 mesi (circa) al fine di rimuovere in profondità i residui di placca e tartaro e prevenire i disturbi del cavo orale, compresa ovviamente la nevralgia ai denti.