In questo approfondimento ho deciso di occuparmi di un tema particolarmente delicato per molte persone, ossia quello dell’estetica del sorriso.
Sono tante le persone che non si sentono a proprio agio con il proprio sorriso, che arrivano addirittura a trattenersi in pubblico, provando un senso di vergogna per la propria dentatura. Le cause possono essere molteplici: denti gialli, denti storti e denti mancanti sono le cause principali di insicurezza. Ma a tutto c’è una soluzione. Ora ti spiegherò come migliorare l’estetica del sorriso con il metodo Natural Smile, il protocollo che ho ideato e messo a punto per ridonare ad ognuno un sorriso smagliante e perfetto.
Ritrova la voglia di sorridere, scopri Natural Smile
Partiamo dalle basi: cos’è Natural Smile? Si tratta di un protocollo strutturato in quattro fasi. Alla fine di questo percorso che affronteremo insieme passo dopo passo potrai tornare a sorridere liberamente, senza freni, senza pensieri, senza vergogna.
La colonna portante di questo trattamento sono le faccette dentali, ossia sottili lamine di ceramica che aderiscono allo smalto dei denti. Queste lamine agiscono sul dente modificandone forma e colore. Molti ritengono erroneamente che si tratti di uno strumento destinato a pochi eletti. E invece no. Ho una buona notizia per te: chiunque può fare ricorso a questo trattamento.
Chiariti i punti principali del protocollo Natural Smile, entriamo nel dettaglio e vediamo insieme in cosa consiste il trattamento.
La prima visita
In occasione della prima visita mi occuperò di raccogliere informazioni su di te e sul tuo sorriso. Mi concentrerò sulle tue insicurezze, sui tuoi desideri e quelli che sono i problemi da risolvere per regalarti il sorriso dei tuoi sogni.
Dopo la prima fase conoscitiva passeremo ad una fase più pratica nel corso della quale io e il mio staff prenderemo delle impronte della tua dentatura e scatteremo delle foto. A cosa servono foto e impronte? Semplicemente a poter lavorare per te anche quando non sarai nel nostro studio. Con questo materiale potremo progettare il percorso più adatto alle tue esigenze senza chiederti di tornare nel nostro studio prima del dovuto. Dal punto di vista pratico avvieremo una lavorazione in digitale. I risultati della lavorazione saranno trasmessi al laboratorio.
Mock-Up
Arriviamo così al secondo appuntamento nel nostro studio. In occasione della seconda seduta ti mostreremo quello che sarà il risultato definitivo al termine del percorso. E lo faremo direttamente sui tuoi denti. E no, non si tratta di magia. L’odontotecnico, in base agli studi effettuati in seguito alla prima visita, preparerà uno stampo in silicone che andremo ad applicare ai tuoi denti. In questo modo potrai vedere in anteprima il tuo nuovo sorriso.
Ovviamente tu avrai un ruolo fondamentale in questa fase del percorso. Dovrai dirci infatti se il risultato ti soddisfa oppure no. Tengo a precisare che ancora in questa fase non ti chiedo nessun impegno. Significa che solo successivamente ti chiederò se effettivamente vuoi eseguire il lavoro definitivo oppure no.
La terza seduta: una nuova estetica del sorriso
Se deciderai di andare avanti ci vedremo in occasione del terzo appuntamento, nel corso del quale prenderemo le impronte definitive sulle quali andremo a creare i modelli in gesso della tua bocca. Con il materiale a disposizione, l’odontotecnico procederà materialmente alla creazione dei nuovi denti, che saranno fatti in ceramica.
E poi cosa succede? Andremo ad applicare le faccette dentali sui tuoi denti. In molti casi è possibile applicare le faccette direttamente sullo smalto, in altri casi è necessario procedere con alcune modifiche. Può succedere ad esempio che, per ottenere il miglior risultato possibile, io possa decidere di applicare delle faccette provvisorie che servono a preparare il dente prima dell’applicazione delle faccette definitive. Le faccette provvisorie, così come quelle definitive, non ti daranno alcun fastidio e ti consentiranno di svolgere regolarmente tutte le tue attività lavorative, sportive e ricreative. Tradotto, la tua vita non cambierà in alcun modo, se non in positivo.
L’ultima seduta: un nuovo sorriso
Arriviamo all’ultimo step, ossia alla quarta seduta, in occasione della quale andremo a posizionare le faccette definitive. Procederò con un ultimo controllo per quanto riguardo la forma e il colore, vedremo insieme il risultato estetico del tuo sorriso e poi andremo a cementare le faccette in ceramica. Al termine della quarta seduta non ti resterà altro che tornare a sorridere e recuperare la piena fiducia in te e nel tuo sorriso.