Denti da latte e denti permanenti: sicuramente conoscete bene la differenza tra queste due tipologie di denti e perché sia importante prendersene cura, nel corso della vita di ognuno di noi e dei nostri figli.

L’approfondimento di oggi è dedicato alla agenesia dentale, ossia la mancanza di uno o più denti permanenti, che la maggior parte delle volte interessa i premolari inferiori e gli incisivi laterali superiori.

Un aspetto su cui mi soffermerò particolarmente è come, grazie a visite di controllo periodiche dal dentista, questo disturbo possa essere individuato in tenera età, consentendo di porvi rimedio.

Definizione di agenesie dentali

Immaginiamo uno scenario classico, di una famiglia felice! Il bambino perde uno o più denti da latte, un momento bellissimo e che sicuramente sprigiona felicità e leggerezza. Nel caso dei maschietti, si attenderà che passi il topolino, mentre le piccole femminucce non vedono l’ora di aspettare la fatina dei denti.

Che cosa succede, però, se non sono presenti i denti permanenti? In queste casistiche gli elementi adiacenti al dente perduto tenderanno ad avvicinarsi e a chiudere gli spazi in modo poco naturale, con conseguenze – come potrete immaginare – sulle normali funzionalità della bocca.

Proprio per questo è fondamentale controllare con costanza i denti da latte, assicurandosi che non mostrino problemi, a livello estetico e di salute.

Ci sono dei casi in cui pazienti adulti hanno ancora i denti da latte. Qualora doveste decidere di rimuoverlo, le soluzioni offerte dagli studi dentistici di Roma e Frosinone sono diverse, dalla corona all’impianto dentale.

Le cause

Vi state chiedendo quali possono essere le cause che portano allo sviluppo dell’agenesia dentale? Non ci resta che scoprirle insieme.

Si tratta di un problema che colpisce il follicolo dentale, la sede del nostro dente permanente, facendo sì che non si sviluppi più.

Ci sono diverse cause che possono portare i piccoli pazienti a soffrire di questa patologia. Tra le più frequenti abbiamo:

  • alimentazione (un basso apporto di vitamine che stimolano la crescita del dente può portare al manifestarsi di questa patologia);
  • ritardi nel processo di dentizione nello sviluppo del bambino;
  • traumi generali o infezioni;
  • presenza di altre patologie;
  • cause di natura genetica ed ereditarietà di patologie familiari.

È bene specificare che molto raramente si verifica l’agenesia totale.

La caduta del dente da latte

Nel caso in cui il piccolo/la piccola perda il dente da latte seguendo il percorso naturale, un aspetto da tenere in considerazione è lo spazio occupato dal dente, che non deve essere perduto, per le motivazioni di cui sopra. Per farlo, le soluzioni sono diverse, come il ricorso all’apparecchio ortodontico, in questo caso specifico chiamato “mantenitore di spazio”.

Rimedi per le agenesie dentali nei bambini

Prima di tutto, la salute. Dopo aver eseguito gli esami radiografici negli studi dentistici di Roma e Frosinone, necessari per individuare le caratteristiche del problema, sarà possibile escludere altre problematiche come ad esempio l’inclusione ossea. Quest’ultima infatti, si verifica quando un dente si sviluppa all’interno della gengiva o nell’osso mascellare, come conseguenza del mancato spazio necessario alla crescita.

Sarà mia premura valutare se il dente è presente ma non riesce ad uscire oppure se non si è sviluppato.

Quali sono i trattamenti per dire addio alla patologia? Come sai, le soluzioni offerte sono diverse. Tra le più comuni:

  1. Ricorso ad apparecchio, mobile o fisso;
  2. Implantologia
  3. Uso di protesi mobili o fisse.

L’agenesia dentale è una patologia che si manifesta in età precoce e, nei casi più frequenti, interessa gli incisivi laterali superiori. Proprio per questo, una delle prime azioni è il ricorso a dispositivi ortodontici che permettono di far crescere tutti i denti permanenti allineati e nella corretta sede. La mancanza di uno o più denti non deve in alcun modo sfociare in un disallineamento delle arcate. 

È possibile accorgersi della presenza di agenesie già in visita dal dentista, il quale, attraverso un esame radiografico al cavo orale del vostro bambino, potrebbe notare che sotto i denti da latte (che a breve dovrebbero essere sostituiti dai permanenti) si trovano uno o più denti mancanti.Come di consueto, il consiglio resta quindi quello di non sottovalutare l’importanza delle visite di controllo, neanche nei bambini.

Se desideri ottenere maggiori informazioni sulle agenesie dentali, i team dello studio dentistico di Roma e dello studio dentistico di Frosinone sono a tua disposizione, insieme a me, per fornirti tutte le informazioni utili.