All fields are required.

Close Appointment form

Faccette dentali

“Se anche tu desideri migliorare l’estetica del tuo sorriso guarda il video qui sotto. Ti racconteremo come le faccette dentali hanno cambiato la vita di Sonia…”.

Cosa sono le faccette dentali?

Le faccette dentali sono delle sottili lamine di ceramica che hanno la caratteristica di poter aderire allo smalto dei denti, modificandone la forma, il colore e l’aspetto. Sicuramente ne avrai sentito parlare perché si tratta di un trattamento molto in voga tra le star del cinema e della televisione. Ma non bisogna per forza essere famosi per ricorrere alle faccette dentali.

Il sorriso è il nostro biglietto da visita, e un aspetto poco curato dei nostri denti ci fa apparire agli occhi degli altri in maniera non ottimale. Prova a pensare ad un colloquio di lavoro ad esempio, oppure ad un incontro casuale con una nuova persona, il nostro cervello crea in automatico dei pregiudizi involontari nei confronti di chi si presenta con dei denti non in buono stato. L’applicazione delle faccette dentali in una persona insicura del proprio sorriso segna veramente la svolta, un cambio di vita sensazionale, come puoi aver visto nel video della nostra paziente, Sonia, nella homepage del nostro sito.

Nella foto puoi ammirare come la nostra Sonia sia stata letteralmente trasformata dall’applicazione di faccette in ceramica sui suoi denti. Prima infatti aveva un sorriso molto rovinato, a causa anche di cure sbagliate che purtroppo ha ricevuto in passato, e i suoi denti apparivano molto piccoli. La sua autostima e la sua sicurezza in mezzo alle persone erano bassissime, così ha deciso di rivolgersi a noi per dare una vera svolta alla sua vita.

Come lei molte persone si vergognano di mostrare i propri denti in pubblico, e non sono soddisfatte del proprio sorriso. Grazie all’odontoiatria estetica, se anche tu come Sonia vuoi cambiare vita, oggi è davvero possibile, e nelle prossime righe ti spiego come fare. Il più delle volte sono necessari solo 4 appuntamenti per iniziare a sorridere liberamente.

Primo appuntamento

La prima seduta consiste nella raccolta di informazioni. Inizieremo con un colloquio tra me e te in cui ti aiuterò ad analizzare quali sono gli aspetti da correggere del tuo sorriso. Raccoglierò nella tua cartella clinica la “lista dei tuoi desideri”, ovvero tutto ciò che vorresti vedere di bello nel tuo sorriso, che sogni, ma che purtroppo i tuoi denti non hanno. Eseguiremo delle foto e prenderemo delle impronte, in modo che posso continuare a studiare il caso in maniera più dettagliata anche quando sarai lontano dal mio studio. Tutte queste informazioni le utilizzerò per elaborare in forma digitale il progetto del tuo nuovo sorriso, e trasmetterò tutti questi dati al mio laboratorio, per prepararmi al secondo appuntamento con te, in cui ti mostrerò il progetto completo.

Digital Smile Design

Faccette Dentali Roma. Digital Smile Design: attraverso i programmi digitali è possibile progettare su computer l’aspetto del nuovo sorriso. Queste modifiche sono frutto dell’esame obiettivo eseguito su paziente nel primo appuntamento. I file digitali vengono spediti in laboratorio insieme alle impronte, in modo da dare all’odontotecnico tutti i parametri necessari per progettare il sorriso finale desiderato.

Secondo appuntamento

La seconda seduta è dedicata a quello che noi chiamiamo tecnicamente “MOCK-UP”. Questa fase è fondamentale. Ci permetterà di mostrarti direttamente sui tuoi denti l’aspetto del lavoro definitivo, prima che tu decida di farlo. Questo è possibile grazie all’abilità dell’odontotecnico che, utilizzando le informazioni raccolte nel primo appuntamento, realizza con la cera il nuovo design del sorriso pensato per te. Attraverso uno stampo in silicone copieremo questo sorriso ideale e, utilizzando la resina o i compositi, andremo a stampare direttamente sui tuoi denti il nostro progetto. In questa fase realizzeremo delle foto, analizzeremo ogni dettaglio e chiederemo la tua approvazione. Potrai mostrare il tuo nuovo sorriso ad amici e parenti e, se ne sarai contento/a, decidere successivamente di eseguire il lavoro definitivo oppure no.

ceratura di diagnosi

Faccette Dentali Roma. Ceratura di diagnosi

sonia mock up

Faccette Dentali Roma. Mock-Up. In questa immagine, divisa in due metà, è possibile vedere a destra l’aspetto del nuovo sorriso della paziente dopo aver stampato la nuova forma dei denti direttamente in bocca. Dopo aver visto questo cambiamento la paziente ha deciso di eseguire il lavoro definitivo.

Terzo appuntamento

La terza seduta è dedicata alla presa delle impronte definitive, dalle quali svilupperemo i modelli in gesso della tua bocca. Il nostro odontotecnico potrà così fabbricare i nuovi denti, stavolta non più in cera ma in ceramica.

I nuovi materiali e le tecniche di adesione ad oggi sempre più avanzate ci permettono, in un gran numero di casi, di non preparare la superficie dei denti, andando ad applicare le faccette direttamente sullo smalto sano. In altri casi decido di preparare piccole porzioni di dente quando le modifiche da fare sono maggiori, avendo però l’accortezza di preservare sempre smalto sano su cui far aderire la nostra faccetta.

Spesso quindi non abbiamo bisogno di utilizzare delle faccette provvisorie. Quando invece reputo necessario modificare la forma del dente originale, abbiamo la necessità di fabbricare delle faccette provvisorie in tutto e per tutto simili alle definitive. In questo modo non ci sarà mai nessun disagio e potrai continuare normalmente la tua vita lavorativa e di relazione. Le faccette provvisorie vengono applicate, se necessario, in questa seduta, subito dopo aver preso le impronte definitive.

caso-clinico-1

Faccette Dentali Roma. Caso Clinico 1: chiusura diastemi (spazi tra i denti) inferiori e miglioramento dell’allineamento con l’applicazione di faccette in ceramica integrale

Quarto appuntamento

E finalmente si torna a sorridere. In questa quarta seduta andremo a provare tutte le faccette definitive. Controllerò insieme a te il colore, la forma, l’adattamento estetico del tuo sorriso e, se entrambi saremo soddisfatti, ci dedicheremo alla cementazione definitiva delle faccette in ceramica. Al termine di questa seduta non ti resta che sorridere a chiunque incontri e iniziare la tua nuova vita!

caso clinico 2

Faccette Dentali Roma. Caso clinico 2: incisivi laterali conoidi. Applicazione di due faccette in ceramica feldspatica, senza preparare i denti, e miglioramento della forma anatomica dei due denti

caso clinico 3

Faccette Dentali Roma. Caso clinico 3: applicazione di otto faccette in disilicato di litio per chiusura degli spazi interdentali inferiori